2026.01.16

Costruire un futuro circolare nell’industria edile e nel movimento terra

Con l’aumentare della popolazione globale, l’industria construction gioca un ruolo chiave per soddisfare la crescente domanda di immobili abitativi, infrastrutture e spazi commerciali. D’altro canto, questa crescita viene accompagnata da grandi sfide, tra cui la carenza di manodopera, l’aumento dei costi dei materiali e le interruzioni della catena di approvvigionamento. Allo stesso tempo, la sostenibilità sta diventando un tema centrale, dato che il settore construction è responsabile del 37% delle emissioni globali e di più di un terzo dei rifiuti prodotti in Europa.

Nell’ultimo report “The Circular Opportunity: Harnessing the Power of Product-as-Service”, abbiamo esplorato come il settore edile e di movimento terra stia sempre più andando verso un business model circolare per affrontare queste sfide e, tra i diversi modelli, il Product-as-a-Service (PaaS) rappresenta un’opportunità di trasformazione per il settore, offrendo un approccio innovativo sul possesso di attrezzature, la gestione delle risorse e la sostenibilità.

Le innovazioni che guidano un’industria sostenibile

L’accesso ad attrezzature per il settore construction, moderne e sostenibili, è il fondamento per superare le sfide di questo settore. Inoltre, le nuove tecnologie come il Machine Learning, l’Intelligenza Artificiale, la gestione delle operazioni da remoto e l’ottimizzazione della performance, aumentano considerevolmente efficienza e sicurezza, così come il processo di elettrificazione di tali macchinari sta aiutando le imprese a ridurre la loro impronta ecologica e a essere conformi alle leggi e ai regolamenti.

Un nuovo approccio al finanziamento delle attrezzature

Investire nelle attrezzature nel settore construction richiede capitali ingenti e ciò potrebbe essere una grande barriera di ingresso; inoltre, se i costi iniziali elevati possono rallentare le decisioni di investimento, d’altro canto, il lungo ciclo di vita delle macchine può impattare sulle vendite e sui ricavi dei produttori.

Il modello PaaS abbatte questa barriera, facilitando l’utilizzo del bene alle aziende, attraverso dei pagamenti mensili piuttosto che l’acquisto complessivo del bene. Questo modello fornisce ai clienti l’attrezzatura necessaria insieme ad altri servizi come manutenzione, riparazione e diagnostica di dati, senza gravare su tutti quei costi relativi al possesso effettivo del bene.

Questa transizione dalla vendita diretta alla proposta di un servizio “lifecycle” migliora i rapporti tra produttori e clienti, accelera il processo di vendita e migliora i margini di profitto. Dunque, integrando il PaaS nella strategia aziendale, i produttori possono creare flussi di entrate più prevedibili e andare maggiormente incontro ai bisogni dei clienti.

Estendere la vita utile delle attrezzature

La produzione di nuove attrezzature è costosa e richiede un utilizzo elevato di risorse e possibili interruzioni nella supply chain, così come la carenza di materie prime, possono complicare ulteriormente il processo. Adottando invece un modello circolare di PaaS, i produttori possono recuperare e riutilizzare i materiali ed estendere il ciclo di vita dei loro prodotti.

Con il PaaS i clienti possono utilizzare appieno l’attrezzatura, mentre i produttori hanno un controllo costante del bene in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Alla fine del suo utilizzo, il bene può essere ricondizionato, rivenduto sul mercato secondario o riciclato. Questo approccio aiuta i produttori a mitigare i rischi della supply chain, ridurre gli sprechi e ad avere un approccio più sostenibile.

Costruire un futuro più verde

Dato che che il settore construction è in continua evoluzione, l’adozione di soluzioni circolari come il PaaS non solo può portare a dei benefici economici, ma anche ambientali. Proprio in questo senso, tale modello sostiene gli impegni di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), massimizzando l’utilizzo del prodotto e incoraggiando, sin dall’inizio della sua progettazione, la durevolezza e la sostenibilità.

In BNP Paribas Leasing Solutions ci impegniamo a facilitare questa transizione. Attraverso programmi di finanziamento innovativi per attrezzature di costruzione di seconda mano, unitamente ad accordi su garanzie e manutenzione, aiutiamo i nostri Partner a costruire un futuro più sostenibile. Molti progressi sono stati fatti e molte soluzioni che guideranno la transizione verso la circolarità devono ancora essere sviluppate. Ma, continueremo il lavoro con i nostri Partner per esplorare altre nuove soluzioni sostenibili e di crescita.

Contattaci e scopri come supportiamo le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Per approfondimenti su come il PaaS sta rivoluzionando il mondo delle costruzioni, scarica il report.

Liberate il vostro potenziale di crescita

Scoprite come possiamo aumentare le vostre vendite, migliorare la soddisfazione dei Clienti e sostenere i vostri obiettivi di sostenibilità.

Pronti a far parte del cambiamento?

Scoprite come una carriera in BNP Paribas Leasing Solutions possa favorire la vostra crescita professionale e permettervi di avere un impatto positivo.

Finanziamenti per il vostro prossimo progetto

Mettetevi in contatto con i nostri esperti oggi stesso per esplorare soluzioni di finanziamento flessibili per i vostri investimenti strategici.