FAQ

SOLUZIONI FINANZIARIE

I prodotti finanziari:

 

Leasing:
Semplice, sicuro, veloce e conveniente, è il più classico dei prodotti di BNP Paribas Leasing Solutions.
Full leasing:
È un leasing che in un unico canone fornisce il finanziamento e un’ampia gamma di servizi aggiuntivi: coperture assicurative sul bene e sulla persona.

Leasing agevolato (Artigiancassa, Sabatini, etc)
Gli investimenti produttivi possono godere di interventi pubblici che agevolano alcune categorie di imprenditori e professionisti. BNP Paribas Leasing Solutions si è specializzata per fornire tutte le informazioni in merito e per assistere i richiedenti in modo costante e puntuale.

Finanziamento:
consente al richiedente di finanziare l’acquisto di un bene divenendone immediatamente proprietario.

Credito agrario:
È un finanziamento speciale dedicato all’attività agricola e zootecnica che ha per oggetto macchinari, attrezzature e veicoli agricoli.

Noleggio:
È un contratto commerciale che permette all’utilizzatore l’utilizzo temporaneo di un bene senza diventarne proprietario.

Wholesale financing:
È una forma di factoring studiata e ideata insieme ai costruttori o grandi distributori, per rispondere all’esigenza di finanziamento dello stock di magazzino di una rete di concessionari.

Free leasing:
È un leasing che consente la libertà di rinnovare il parco noleggio quando necessario: in ogni momento il noleggiatore può acquisire la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito e coerente al suo valore di mercato.

Locazione operativa:
È lo strumento ideale con il quale il noleggiatore può offrire ai propri clienti un noleggio “chiavi in mano” senza impiegare capitale proprio. Spesso comprende anche la manutenzione.

Cessione di contratto:
È il prodotto che consente al fornitore di incassare in un’unica soluzione il flusso di canoni futuri relativi ad un contratto di noleggio.

Tutte le aziende e tutti i professionisti, indipendentemente dal loro mercato o settore, a un certo momento hanno bisogno di investire per fare crescere il loro business.

Pertanto, proponiamo diverse soluzioni di finanziamento per:
– PMI
– Aziende di medie dimensioni
– Grandi gruppi internazionali
– Artigiani
– Rivenditori
– Agricoltori
– I lavoratori autonomi
– Le amministrazioni ed enti pubblici
– Associazioni

Rivolgersi al proprio fornitoreAbbiamo firmato accordi di partnership con i principali produttori di apparecchiature, rivenditori e distributori. Essi possono offrirti direttamente soluzioni finanziarie adeguate alle tue esigenze. Contatta il tuo gestoreI gestori di BNP Paribas Group possono lavorare in sinergia con i nostri rappresentanti commerciali per fornirti una soluzione finanziaria su misura. Direttamente attraverso BNP Paribas Rental Solutions Se vuoi finanziare ed esternalizzare la gestione del tuo parco IT o di veicoli commerciali, puoi contattarci direttamente. Per maggiori informazioni vai al sito www.rentalsolutions.bnpparibas.it/it/

Altri servizi a valore aggiunto:

 

Per i nostri partner

– Gestione dei servizi di manutenzione ed assistenza tecnica dei beni finanziati

– Piattaforma tecnologica per il controllo delle pratiche in essere

– Consulenza e formazione professionale

– Servizi di personalizzazione dei supporti commerciali

– Attività di animazione commerciale

 

Per i nostri clienti

– Assicurazioni dedicate al bene

– Assicurazioni sulla persona

– Consulenze tecniche, normative e finanziarie

– Servizi gestionali per la tutela e la cura del bene

BENI FINANZIATI

Siamo specializzati nel finanziamento di impianti, macchinari, attrezzature tecnologiche e software. Per esempio:
• macchine agricole
• macchinari per l’edilizia e l’ingegneria civile • macchinari e veicoli per la movimentazione di materiali
• veicoli commerciali
• attrezzature informatiche, per l’ufficio e per le telecomunicazioni
• attrezzature mediche e dentali
• apparecchiature audiovisive
• dispositivi di protezione e sorveglianza

Inoltre finanziamo anche:
• immobili per uso professionale• attrezzature industriali
• macchinari per i commercianti  Visita la sezione I nostri mercati per maggiori informazioni.

CONTRATTI FINANZIARI

In un contratto di leasing devono essere indicati:

Prezzo d’acquistoIl prezzo (tasse escluse) per il quale cui l’azienda acquista l’attrezzatura dal fornitore e che costituisce la base per il calcolo del canone di locazione.  Decorrenza del contrattoIl periodo durante il quale sarà affittato il bene. La sua durata può variare in base al tipo di bene finanziato.

Frequenza dei pagamentiI pagamenti sono effettuati con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Il valore residuo del bene (solo per il leasing con opzione d’acquisto)Per il leasing con opzione d’acquisto, il contratto prevede il valore residuo del bene, cioè il prezzo prestabilito per il quale l’apparecchiatura può essere acquistato al termine del contratto.

Ci sono tre possibili opzioni, a seconda della tipologia di contratto:

–          Acquisto del bene

–          Restituzione del bene

–          Estensione del contratto

Impatto sul bilancioPer il leasing finanziario e noleggio con opzione di acquisto, la società (il locatario) noleggia l’attrezzatura, ma non la possiede. Non vi è quindi alcun impatto diretto sul bilancio della società.

Tuttavia, nel caso di leasing finanziario, il locatario deve indicare tutti i pagamenti ancora dovuti in bilancio. Per IFRS, i beni finanziati devono essere inclusi nel bilancio.
In entrambi i casi, i pagamenti per il leasing sono trattati come spese operative nel conto economico della società. Di conseguenza, riducono la quantità totale del reddito imponibile.

Pagamenti fiscali
• Un contratto di locazione può essere più lungo o più corto del periodo di ammortamento fiscale del bene finanziato.
• Se il locatario decide di fare un primo canone di locazione più elevato, anche questo pagamento è deducibile dalle tasse in condizioni normali.
• Il locatario non è il proprietario del bene, così non deve pagare l’IVA su di esso. Invece, l’IVA viene applicata sui canoni effettuati.

Non hai trovato le informazioni che cerchi?