La sfida 

Polvanera voleva avviare un progetto ambizioso incentrato sulla transizione verso la tecnologia green. L’obiettivo era sviluppare la cantina, migliorare la sua impronta ambientale e far conoscere il vino del territorio, il Primitivo, e altri vitigni autoctoni: con questo passaggio al green, lo staff di Polvanera puntava dunque a elevare la propria attività dando insieme lustro a tutta la produzione vinicola pugliese. Fondendo la tradizione con i progressi tecnologici, la volontà più generale era ottenere il miglior risultato possibile sia per l’azienda che per i suoi clienti. 


La soluzione

Conoscendo il ruolo cruciale che la tecnologia green avrebbe potuto svolgere, Polvanera ha identificato come fattore chiave una soluzione robotizzata per la viticoltura a impatto zero ed elettrica. Ha collaborato allora con BNP Paribas Leasing Solutions, leader nei finanziamenti in agricoltura, per la sua esperienza e le sue soluzioni di finanziamento personalizzate. Impressionata dal supporto nella gestione del bene di BNP Paribas Leasing Solutions, dal piano di finanziamento su misura e dalla rapidità di esecuzione, Polvanera ha capitalizzato le sovvenzioni governative per l’innovazione tecnologica. Questa collaborazione dinamica ha facilitato l’acquisizione del robot innovativo, aprendo la strada alla trasformazione ecologica delle cantine. 

“La vasta conoscenza e l’esperienza di BNP Paribas Leasing Solutions nel settore agricolo ci hanno permesso sia di ottenere i finanziamenti di cui avevamo bisogno in modo rapido ed efficiente, sia di aiutare i nostri obiettivi di sostenibilità a lungo termine.”

Filippo Cassano, Fondator, Polvanera

I vantaggi

  • Viticoltura sostenibile: il robot ottimizza la coltivazione della vite, riducendo al minimo le emissioni e il consumo di risorse.
  • Maggiore produttività: l’automazione semplifica i processi, portando a un aumento dell’efficienza e della qualità dell’uva. 
  • Immagine del brand: l’impegno di Polvanera per la sostenibilità ha grande presa sui consumatori eco-consapevoli, rafforzando così la sua identità.
  • Leadership di mercato: questo approccio pionieristico posiziona Polvanera come precursore nella vinificazione sostenibile, ispirando altri operatori del settore. 

La sfida

L’approvazione finanziaria per i progetti dei clienti aveva spesso ostacolato la grande volontà di efficienza di Reference Medical Group. I processi di finanziamento tradizionali, con revisioni del credito prolungate e pratiche burocratiche svolte manualmente, rallentavano la loro capacità di rispondere rapidamente alle richieste di macchinari da parte dei clienti. Il Gruppo aveva bisogno di una soluzione più rapida ed efficiente per mantenere il proprio vantaggio competitivo.


La soluzione

BNP Paribas Leasing Solutions ha semplificato il processo di approvazione del credito e di gestione dei contratti per Reference Medical Group grazie alla sua piattaforma digitale avanzata. Questo sistema smart, dotato di decisioni di credito automatizzate, valuta rapidamente l’affidabilità creditizia dei clienti, sulla base di criteri come gli anni di esperienza nel settore, la storia dei pagamenti e il limite di finanziamento corrispondente alla loro specializzazione medica. La piattaforma fornisce approvazioni online quasi istantanee, consentendo a Reference Medical Group di accelerare il processo di vendita e di evasione degli ordini. Questo miglioramento comporta che i clienti, ora, hanno un accesso rapido alla tecnologia sanitaria più all’avanguardia, migliorando l’assistenza ai pazienti e anche l’efficienza finanziaria. 

“Nel mercato medicale gli accordi automatici ci facilitano la chiusura immediata delle operazioni.”

Santiago Mendizabal, CEO, Reference Medical Group

I vantaggi

  • Le decisioni immediate sul credito eliminano i ritardi, così che Reference Medical Group riesca a concludere le trattative in modo rapido ed efficiente. 
  • I tempi di consegna più rapidi migliorano l’esperienza del cliente e rafforzano il vantaggio competitivo. 
  • La piattaforma online sicura semplifica le approvazioni, la generazione di contratti e le firme elettroniche, eliminando i flussi di lavoro cartacei. 
  • I criteri chiari e i processi automatizzati garantiscono fiducia e coerenza durante tutto il processo di locazione. 

La collaborazione con BNP Paribas Leasing Solutions ha quindi aiutato Reference Medical Group ad accelerare la reattività delle vendite, portando alla soddisfazione dei clienti e ad un aumento della competitività. L’impegno di BNP Paribas Leasing Solutions è sempre a supporto di produttori e fornitori di attrezzature, perché ai clienti sia permessa la migliore esperienza fra attrezzature innovative e piattaforme digitali, con la semplicità del leasing. 


La sfida

Thalie innova costantemente e la sua ultima creazione, un sistema di pannelli solari a inseguimento solare, prometteva guadagni significativi in termini di efficienza. Per portare questa tecnologia rivoluzionaria sul mercato attraverso il noleggio, tuttavia, aveva bisogno di un partner finanziario che condividesse la visione aziendale per un futuro più luminoso.


La soluzione

Riconoscendo il potenziale di Thalie, BNP Paribas Leasing Solutions ha elaborato un’offerta di leasing personalizzata per finanziare oltre 25 inseguitori solari e supportare la creazione e la gestione di contratti di localizzazione per i clienti di Thalie. Proprio questo ha permesso a Thalie di costruire e noleggiare i suoi inseguitori innovativi, aprendo la strada a un’adozione più ampia di questa tecnologia sostenibile. 

“Il rapporto tra Thalie e BNP Paribas Leasing Solutions è stato costruito sulla fiducia. Questa stessa fiducia ha reso continuativo ed efficiente l’intero processo per ottenere i finanziamenti e per attuare i contratti di locazione iniziali.”

Vincent Bondoux e Clément ThomasFondatori, Thalie 

I vantaggi

Questa partnership si è rivelata vincente e conveniente per tutti. Thalie ha ampliato la propria impronta di green energy, consentendo allo stesso tempo ad aziende ed edifici di fare propria l’energia pulita. BNP Paribas Leasing Solutions, al contempo, ha consolidato il suo impegno nel finanziamento di progetti sostenibili e nel guidare la transizione energetica.