Il tuo benessere, qui, conta.

Abbiamo a cuore la diversità e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Il nostro ambiente inclusivo e le nostre modalità di lavoro flessibili consentono di trovare l’equilibrio che per te funziona meglio. Crediamo davvero che quando riesci a mettere tutto te stesso al lavoro, non ne trai vantaggio soltanto tu, ma tutto il tuo team e l’intera azienda.

Scopri quanto la nostra cultura mette a proprio agio i team

Dentro l'Innovators Board

L’Innovators Board è un gruppo di circa 100 under-35 di BNP Paribas Leasing Solutions Italia. Formata con la missione di guidare l’innovazione, questa community si focalizza sullo sviluppo di soluzioni creative per migliorare l’esperienza dei Clienti, aumentare l’efficienza sul posto di lavoro e contribuire alla crescita del business. Con una formazione ad hoc sull’innovative thinking, i membri stanno già generando idee di grande impatto, come ad esempio:

• Piccoli progetti di efficientamento al Comitato Esecutivo italiano, per la loro valutazione e potenziale attuazione.

• Proposte sul job shadowing, sul mentoring e/o il reverse mentoring per favorire la condivisione delle conoscenze e la crescita professionale.

• Un coinvolgimento più accentuato delle persone attraverso la condivisione di casi studio sia relativi ad altri membri del team che a grandi leader di aziende, per promuovere l’innovazione in diverse funzioni aziendali.

Nonostante sia ancora alle fasi iniziali, l’Innovators Board sta già segnando un cambiamento significativo e plasmando il futuro della nostra attività in Italia!


Dare voce a tutti grazie al Morning Spot

Il Morning Spot è un angolo speciale del nostro ufficio in Romania, uno spazio che è il centro dell’interazione reciproca fra i collaboratori. Ogni settimana od ogni quindici giorni, tutto il team si riunisce per ritrovarsi in un’atmosfera informale e piacevole.
 
L’incontro ha un focus diverso ogni volta. Può includere un caffè con l’Amministratore Delegato, riunioni di tutto il personale, riunioni di dipartimento per condividere informazioni importanti, riunioni sull’avanzare di alcuni progetti o discussioni su come promuovere la leadership femminile. Fra i vari momenti ci sono anche i “Monday Wins”, che premiano il raggiungimento di traguardi aziendali o obiettivi personali.
 
L’ intuizione di successo alla base del Morning Spot è quella di dare voce a tutti, di aprire discussioni e di esprimere una grande varietà di idee: un modo per incoraggiare coloro che di solito hanno meno facilità ad alzare la mano.


Il caso di Violaine – Cambiare all'interno dell'azienda

Promot’her, una community all’interno di BNP Paribas Leasing Solutions France, riunisce le donne per sostenerle, ispirarle e incoraggiarle a puntare in alto nella loro carriera. Una delle storie di successo che ne deriva è quella di Violaine Provence, che ha effettuato un passaggio di carriera molto significativo, dall’ambito HR al team Transformation.

Come ci è riuscita? Il percorso di Violaine è iniziato quando il dipartimento HR di BNP Paribas Leasing Solutions Francia ha preso in carico il suo interesse per un cambiamento di ruolo e lo ha condiviso con il dipartimento HR Corporate. “Sapevano della mia passione per i numeri e hanno parlato con il COO, che stava cercando qualcuno che analizzasse e interpretasse i dati. Dopo un colloquio e seguendo l’iter di mobilità interna, sono entrata nel mio nuovo ruolo di Project Manager per l’efficienza operativa!”

In questo, che differenza ha fatto Promot’her? Secondo Violaine, la community ha fornito un supporto inestimabile. “Le connessioni che ho creato e l’incoraggiamento ricevuto mi hanno aiutato a credere in me stessa e a mettere a tacere i miei stessi dubbi. Il programma insegna alle donne come fare rete e ritagliarsi visibilità, entrambi aspetti essenziali per la crescita professionale in una grande azienda”.

Alimentando fiducia in se stesse e i rapporti personali, Promot’her aiuta le donne a compiere passi coraggiosi verso carriere che siano appaganti.

“Promot’her è un catalizzatore fantastico”, dice. “Senza questo programma, non credo che avrei avuto la fiducia in me stessa e nelle mie capacità per fare questo passo”.

Violaine ProvenceProject Manager, Francia