La tua carriera, qui, conta.

Ti supportiamo a tutti i livelli, assicurandoti la formazione, il tutoraggio e le opportunità di cui hai bisogno per continuare ad ampliare le tue competenze professionali e la confidenza in te stesso. Con una vasta gamma di ruoli all’interno di tutto il Gruppo BNP Paribas, hai la libertà di esplorare nuovi percorsi di carriera e raggiungere il tuo pieno potenziale.

Scopri come stiamo aiutando a far crescere ed evolvere le nostre persone

Agile at School 32

School 32 è un affondo di un’intera giornata nella metodologia Agile, un approccio dinamico alla gestione dei progetti che si impernia sull’iterazione rapida, la comunicazione aperta e costante e su brevi “sprint” per ottenere risultati rapidi e crescenti. Offre ai collaboratori l’opportunità di sperimentare in prima persona il metodo Agile, testandone l’efficacia e contribuendo attivamente alla trasformazione in senso agile dell’azienda.

Fra le altre tecniche, School 32 insegna anche come sviluppare user story per comprendere più a fondo le esigenze dei Clienti e proporre e testare rapidamente nuove soluzioni. Queste tecniche “agili” creano nuove competenze da condividere. Dopo aver appreso le basi del metodo Agile, i partecipanti alla School 32 possono applicarle alle vere sfide dell’azienda. I risultati sono impressionanti: al nostro interno sono state generate rapidamente soluzioni preziose ed efficienti che ora vengono implementate nella quotidianità.

“Abbiamo lavorato sull’automazione del processo “Vendor Renewal”. La collaborazione con colleghi di diverse Country ha aggiunto un valore significativo allo scambio di prospettive e all’applicazione dei principi Agile su uno scenario reale. Ora continuiamo a perfezionare il nostro approccio per avvicinarci a un processo a basso coinvolgimento, per una maggiore efficienza e una maggiore soddisfazione del Cliente”.

Silke Kerchofs & Agnieta Van Den BrinkProduct Owners, Belgio & Paesi Bassi

Esplorare nuove competenze con la Sales Academy

La nostra Sales Academy, nel Regno Unito, offre un’analisi approfondita delle competenze necessarie per una carriera di successo nelle vendite. È un’opportunità per avere una visione delle competenze di base necessarie per essere efficaci in ambito commerciale e per scoprire nuove opportunità di carriera.

In tre sessioni di un’intera giornata ciascuna, i partecipanti approfondiscono le responsabilità dei nostri External sales e delle vendite sul campo. I Senior sales managers condividono le proprie competenze, mentre i colleghi che sono passati da ruoli più interni a quelli di vendita esterna offrono approfondimenti concreti sulle sfide, i successi e le lezioni apprese. Il programma copre anche i trend di mercato, il ruolo del leasing e competenze essenziali come la rilevazione delle esigenze dei Clienti, la gestione dei problemi e altro ancora.

Al di là dell’eventualità che i partecipanti intraprendano poi una carriera nelle vendite, l’Academy apre la mente verso un’area di lavoro diversa e permette di approfondire come funziona la nostra attività e l’economia in generale.

“La Sales Academy è un programma strutturato che offre agli aspiranti professionisti delle vendite uno sguardo in prima persona su ciò che comporta davvero una carriera del genere, dalla gestione degli account alle capacità di negoziazione o alle strategie di pricing. Sono entusiasta di far parte di questa iniziativa, che sta contribuendo a plasmare il futuro della nostra forza vendita”.

Tim PulleynHead of Sales, UK

Aurelle si è formata ulteriormente per crescere nella sua carriera

Aurelle Ngotchoua ha iniziato il suo percorso in BNP Paribas nel 2015 come Youth Market Assistant. Dopo aver completato gli studi in data engineering, è entrata a far parte della banca come tirocinante a Marsiglia, per poi diventare rapidamente Developer Analyst nel 2016.

Dopo il congedo di maternità, Aurelle ha scoperto la passione per l’analisi dei dati e ha deciso di dare una svolta al suo percorso professionale attraverso il reskilling. Una dedizione che ha dato i suoi frutti nel 2022, quando è stata promossa a Data Analyst, ruolo in cui raccoglie e interpreta i dati per facilitare decisioni aziendali informate. Questa promozione l’ha portata anche a lavorare nella sede di Parigi, grazie all’iniziativa Mobility del Gruppo.

Alla luce di tutto questo, Aurelle invita attivamente i colleghi ad esplorare diverse opportunità di carriera dentro il Gruppo BNP Paribas.

“Il mondo della tecnologia è enorme ed evolve rapidamente. Ognuno può trovare il lavoro che fa per sé, ci vuole solo determinazione e volontà a sfruttare appieno le possibilità all’interno dell’azienda”.

Aurelle NgotchouaData Analyst, Francia