2025.12.23

Perché il leasing è uno strumento fondamentale per l’economia circolare

Con il peggioramento delle condizioni climatiche e la crescente scarsità delle risorse, il tradizionale modello lineare produzione-consumo-smaltimento non è più sostenibile. Industrie, governi e consumatori sono alla ricerca di alternative più intelligenti e resilienti.

L’economia circolare è tra queste alternative. Massimizzare l’efficienza delle risorse, estendere il ciclo di vita delle attrezzature e ridurre gli sprechi, porta beneficio non solo all’ambiente, ma a tutti. Secondo una ricerca della Ellen MacArthur Foundation, infatti, la transizione potrebbe sbloccare 4,5mila miliardi di dollari di vantaggi economici entro il 2030.

Tra i vari strumenti a sostegno della circolarità dell’economia, c’è anche il leasing.

Leasing ed economia circolare: una combinazione naturale

Basato su un principio di accessibilità, piuttosto che di possesso, il leasing si pone al centro del pensiero di circolarità. Invece di avere la proprietà assoluta, le aziende che acquisiscono beni in leasing possono utilizzare quel determinato asset per un periodo di tempo predefinito, al termine del quale – se non riscattato – può essere recuperato, rinnovato, riutilizzato o riciclato, mantenendo i prodotti e i materiali in uso più a lungo, riducendo così gli sprechi.

Secondo Leaseurope, il leasing supporta i modelli di business di economia circolare attraverso:

Uno strumento fondamentale per un business sostenibile

Andando sempre più verso modelli di business sostenibili, le aziende acquistano agilità, riducono i costi e diventano più responsabili verso l’ambiente. Il World Economic Forum sottolinea che questi modelli permettono, in alcuni settori industriali, un abbattimento fino al 20% delle emissioni di CO2.

Per questo motivo, l’accesso ad attrezzature ad alta performance senza ingenti costi iniziali e il miglioramento della performance ESG attraverso una gestione degli asset più smart e sostenibile sono alcuni dei vantaggi chiave del leasing.

Il leasing trascende il finanziamento tradizionale, diventando un catalizzatore sia per la crescita commerciale, sia per la leadership ambientale.

Il ruolo delle società di leasing

Le società di leasing possono diventare centrali nel contesto di circolarità, fornendo soluzioni sostenibili. Per questo motivo, in BNP Paribas Leasing Solutions, accompagniamo i clienti ad abbracciare questi modelli per:

  • Garantire la tracciabilità degli asset;
  • Gestire strategie di “seconda vita” (ricondizionamento e remarketing);
  • Progettare soluzioni comprensive e circolari attraverso manutenzione, aggiornamento, assicurazione e riciclo integrato

Questo approccio garantisce alle aziende di rimanere competitive e allineate agli obiettivi di sostenibilità globale.

Conclusioni

Il leasing è molto più di uno strumento di finanziamento: è un catalizzatore dell’economia circolare. Rende i modelli di business destinati al consumo possibili, allineando la sostenibilità con l’efficienza operativa e la performance finanziaria.

In BNP Paribas Leasing Solutions crediamo che il futuro del leasing sia circolare. E noi stiamo già oggi costruendo le soluzioni per rendere il futuro sostenibile, scalabile e di successo a livello commerciale.

Collabora con noi: 
Scopri come BNP Paribas Leasing Solutions aiuta le imprese a costruire modelli resilienti e circolari per il futuro.

Liberate il vostro potenziale di crescita

Scoprite come possiamo aumentare le vostre vendite, migliorare la soddisfazione dei Clienti e sostenere i vostri obiettivi di sostenibilità.

Pronti a far parte del cambiamento?

Scoprite come una carriera in BNP Paribas Leasing Solutions possa favorire la vostra crescita professionale e permettervi di avere un impatto positivo.

Finanziamenti per il vostro prossimo progetto

Mettetevi in contatto con i nostri esperti oggi stesso per esplorare soluzioni di finanziamento flessibili per i vostri investimenti strategici.