Whistleblowing – Dispositivo di allerta etico
Questo dispositivo non è destinato alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti a un processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti.
DISPOSITIVO WHISTLEBLOWING
Il Gruppo BNP Paribas si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti, nonché a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.
Il dispositivo di Whistleblowing, accessibile da questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l’interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e cogente (leggi, regolamenti, ecc.) ovvero una violazione del Codice di Condotta di Gruppo.
Le segnalazioni sono gestite dal Referente Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.
I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile.
L’uso improprio del dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (se dipendente) o azioni penali; tuttavia, l’utilizzo in buona fede di tale dispositivo non esporrà il suo autore ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero dar luogo ad alcun seguito.
Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, si dichiara di aver letto e compreso l’informativa relativa al dispositivo Whistleblowing di BNP Paribas Leasing Solutions (Informativa Privacy SpA), di BNP Paribas Lease Group S.A. (Informativa Privacy SA) e alla tutela dei dati personali.
DOMANDE FREQUENTI
Di seguito sono riportate le domande più frequenti:
Quando segnalare?
Quando si ha motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all’interesse pubblico.
Chi può effettuare una segnalazione?
Possono inviare una segnalazione i Collaboratori (Dipendente del Gruppo o Personale esterno) e le Terze Parti esterne per le informazioni ottenute nell’ambito delle attività professionali.
Per Parti Terze si intende:
ex dipendenti del Gruppo e candidati per l’assunzione;
azionisti e membri del Consiglio di Amministrazione;
co‐appaltatori (ad esempio i fornitori) e i loro sub‐appaltatori, nonché i componenti dei loro organi di amministrazione, direzione o controllo, nonché i loro dipendenti.
Come fare una segnalazione?
In caso di Terza Parte esterna, utilizzare il modulo disponibile in questa pagina.
In caso di Collaboratore (Dipendente del Gruppo o Personale esterno), utilizzare il modulo presente nella sezione dedicata della intranet aziendale.
La segnalazione può essere anonima?
Sì, la segnalazione può essere anonima. Tuttavia, si consiglia di fornire informazioni che consentano al Referente di poter effettuare un contatto.
Il segnalante sarà informato del seguito dato alla segnalazione?
Una conferma relativa alla ricezione della segnalazione verrà inviata al ricevimento della stessa ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni circa lo stato della gestione della segnalazione e sull’esito dell’indagine.
La riservatezza sarà garantita?
Si, i referenti sono formati per gestire le segnalazioni Whistleblowing con riservatezza e adottano gli opportuni provvedimenti in tal senso.
COME INOLTRARE UNA SEGNALAZIONE
Scaricare il modulo di segnalazione;
Compilare tutti i campi del modulo – ATTENZIONE: la segnalazione non può essere presa in considerazione se non vengono compilati i campi obbligatori indicati con (*);
Inviare la segnalazione e il modulo compilato alla casella di posta elettronica bplg_it_allerta_etico@bnpparibas.com o al seguente indirizzo di posta ordinaria:
Allerta Etico
Direzione Compliance
BNP PARIBAS Leasing Solutions Italia
Piazza Lina Bo Bardi 3
20124 Milano.